6.04 – 9.04.2017 / opening 7.04 18:00 / Udine (Italy)  /  iodeposito.org/01847  /  Program 2016/2017

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Inaugurazione Venerdì 7 aprile alle ore 18.00, presso Loggia del Lionello (per l’occasione, un breve talk con gli artisti). L’installazione si trova nel Rifugio antiaereo di Piazza I Maggio (è fruibile dalle 17.00 alle 21.00).

La città di Udine a causa del suo ruolo di commando nelle vicende belliche della prima metà del secolo, evoca il senso della prigionia attraverso la costante militarizzazione di ogni aspetto della vita civile che qui ha investito le popolazioni e l’abitato urbano: trasformazione che ha investito la sue genti, trasfigurando la città in una sterminata retrovia: placenta per i combattenti, territorio di caccia indiscriminato per tutti gli eserciti, razziato, sfruttato, impoverito e ridotto ad una pericolosa esistenza di a-temporalità percepita nell’arco del primo conflitto e sotto l’aspro controllo del Reich nell’arco della seconda guerra mondiale. Il suono del Panoptico, rimbomberà nell’ex rifugio antiaereo, trasmettendo il ricordo del pericolo, che segnò profondamente la sua popolazione intrappolata nella storia (in collaborazione con il Comune di Udine e con Associazione Modo).

B#Side War Vol.III For the coplete calendar: www.bsidewar.org